ARCHIVIO EVENTI

2018

Locandina 2018

Accogliendo la tematica proposta per l’edizione 2018 delle Giornate Europee del Patrimonio: “L’Arte di condividere”, l’Archivio di Stato di Trapani presenta un’esposizione di documenti che raccontano del viaggio degli uomini attraverso il mare tra il XVIII e gli inizi del XX secolo.

La documentazione necessaria per intraprendere il viaggio (passaporti, lettere e suppliche), offre lo spunto per raccontare storie di persone che progettano di partire nella speranza di raggiungere “un’altra riva”, alla ricerca di nuove condizioni di vita, di arricchimento culturale, per perseguire interessi politici o commerciali, per svago o per ricreare legami perduti.

In questo contesto, il mare, in quanto via privilegiata per lo spostamento di uomini e merci, luogo di scambio e commercio, di movimento di gente in cerca di riscatto, diventa spazio privilegiato di condivisione, ma anche scenario di naufragi e battaglie. Il racconto di queste ultime è offerto dalle carte del fondo “Secrezia” e da atti notarili che ci tramandano, con dovizia di particolari, storie di scontri tra cristiani e barbareschi e avventure di viaggio di cristiani resi schiavi in terre straniere.

Sia l’allestimento della mostra che la selezione dei documenti rispondono ad un preciso progetto: stimolare il visitatore a riflettere sulla natura degli archivi come testimonianze di vita. Le informazioni e i dati raccolti dall’esame di diversi incartamenti e unità archivistiche hanno permesso di ricostruire, infatti, storie di varia umanità che vengono “narrate” attraverso la creazione di brevi racconti, segnalati nelle bacheche dall’intestazione L’Archivio racconta”.

Ad ognuno di essi è stato attribuito un titolo, frutto della rielaborazione operata dai curatori, che si propongono di valorizzare così i documenti nella loro funzione precipua di residuo della memoria e in modo che il visitatore possa approcciarsi ad essi come se sfogliasse le pagine di un libro.

2017

GEP 2017 - Locandina

Il “Piano di valorizzazione 2017” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo include quest’anno, tra le iniziative, le “Giornate Europee del Patrimonio” e la “Domenica di Carta”, individuando tra i temi conduttori: il rapporto natura e cultura (GEP) e l’art. 9 della Costituzione (Domenica di Carta). Partendo dall’analisi del dettato costituzionale che recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico artistico della Nazione”, l’Archivio di Stato di Trapani propone una selezione di cartografie provenienti dal fondo: “Miscellanea cartografica della Provincia di Trapani”, acquistato dalla Soprintendenza Archivistica per la Sicilia tra il 2005 e il 2009 da un privato proprietario.

L’esposizione persegue un duplice obiettivo: da una parte, far conoscere una delle missioni degli Archivi di Stato e delle Soprintendenze Archivistiche: la tutela degli archivi di interesse storico e, in particolare degli archivi privati, che rappresentano “carte da tutelare”; dall’altra, porre l’accento sul valore attuale delle cartografie storiche per la conoscenza e la comprensione del paesaggio, quali “carte per tutelare”. La mostra è accompagnata da pannelli esplicativi che delineano le caratteristiche generali del fondo e i fondamentali strumenti per la tutela e la vigilanza di archivi e singoli documenti di proprietà privata. Attraverso una selezione di diverse carte topografiche ottocentesche, descritte in schede analitiche e raffiguranti vari territori della provincia di Trapani, ma anche schizzi di centri e palazzi storici, si intende indurre la curiosità dei visitatori nei confronti del paesaggio, nella sua connotazione rurale e urbana, e delle sue trasformazioni. Passi tratti da “La luna e i falò” di C. Pavese e da “Le città invisibili” di I. Calvino, inoltre arricchiscono l’esposizione, ampliando gli spunti di meditazione sul valore della percezione del paesaggio e sul suo carattere non solo estetico, ma soprattutto etico, come luogo personale di esperienza. Infine una sezione dedicata ai bambini conclude il percorso con l’esposizione di disegni sul tema “i luoghi del cuore”.

2016 -

Manifesto

2014 - I carabinieri della provincia di Trapani nel bicentenario della fondazione dell'arma, Mostra documentaria, Archivio di Stato di Trapani, 5 maggio 10 giugno 2014

2013 - La memoria di Trapani nel 70° anniversario dello sbarco alleato in Sicilia, Mostra documentaria, Archivio di Stato di Trapani, 26 - 30 novembre 2013

Carte di natale

2012 - Carte di Natale, mostra documentaria, Archivio di Stato di Trapani, 16 dicembre

I fasci trapanesi

               Simposio

Il tesoro degli italiani       Arte del corallo orificerie trapanesi

le saline         Garibaldi

Uomini e terre        L'arte del corallo

Immagine donna